tramonto via degli dei strada

Via degli Dei

Come è andata la nostra Via Degli Dei? Gaia, Marika, Riccardo e Christian ce la raccontano

LA VIA DEGLI DEI

Cari Avventurieri!

Oggi abbiamo deciso di raccontarvi la mitica Via Degli Dei di Marika, Gaia, Christian e Riccardo. 

Un viaggio intrapreso durante il mese di settembre 2021, quando ormai l’estate era alla porta. 

Scorrendo qui sotto potrete trovare i dettagli di questo super cammino !

La Via degli Dei è un sentiero che collega Piazza Maggiore a Bologna e Piazza della Signoria a Firenze attraversando il Passo della Futa e dell’Osteria Bruciata. Il cammino ripercorre un’antica Via che i Romani utilizzavano; chiamata Flaminia Militare, all’epoca Bologna era chiamata Felsinea, infatti lungo il percorso si può trovare dei selciati romani appartenenti al 187 a.C. La Via degli Dei è un viaggio immerso nel verde; tra borghi e paesini di montagna si scopre la bellezza della natura, della cultura e delle persone meravigliose che ci abitano.

  • SCHEDA TECNICA : 

Lunghezza: 130 km 

Tappe: 6 

Tempo di percorrenza: 5/6 giorni

In che periodo siete andati? Secondo voi, il periodo era quello giusto per svolgere quest’esperienza? Siamo partiti durante il mese di settembre, che a parer nostro, è il periodo ideale perché non fa troppo caldo. La Via degli Dei si percorre soprattutto in montagna, in zone ricoperte di boschi che garantiscono temperature fresche anche in estate.

In media quanto si spende per questo viaggio? Per questo viaggio abbiamo speso più o meno ottanta euro; molto economico se si percorre in tenda. Escluso l’hotel di Firenze che è facoltativo.

Il PERCORSO … DA BOLOGNA A FIRENZE

  • GIORNO 1: DA BOLOGNA A BADOLO.

Dopo tre ore di treno, i nostri camminatori arrivano a Bologna. Hanno subito intrapreso la loro avventura, ma per chi non ha mai visitato Bologna consigliano di scoprirla perché è una città che merita davvero; ci sono molti luoghi da visitare come la Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio, il Palazzo di Re Enzo, il Palazzo del Podestà, la Basilica di San Domenico, la Basilica di Santo Stefano, le due torri, di Garisenda e degli Asinelli e il Santuario di San Luca… Il cammino era da poco cominciato, ma sono rimasti subito affascinati nel percorre le vie della città che portano al Santuario di San Luca; importante luogo di pellegrinaggio; è proprio da questo edificio che parte il percorso per la Via Degli Dei. Dopo aver detto una “Grazia”, proseguono il loro cammino immersi nella natura fino ad arrivare a Badolo.

 L’arrivo è stato molto esilarante; sono arrivati nel calare della sera e hanno iniziato a piantare le tende in un prato, ma terminato il lavoro… hanno avuto la compagnia di alcuni animali costringendoli a raccogliere il loro materiale ed andarsene  nel centro del paese dove sono stati ospitati dal gentilissimo gestore del Centro Sportivo. Ormai si era fatta sera; i ragazzi rimontano le tende, si sistemano, si confrontano sulla loro prima giornata di cammino e poi vanno a dormire.

RECUP GIORNALIERO:

LUNGHEZZA: 21,3 km

TEMPO: 6 ore e 50 minuti

  • GIORNO 2: DA BADOLO A MADONNA DEI FORNELLI.

Dopo una colazione veloce, i ragazzi si preparano ad affrontare la seconda tappa del cammino che porta dal paese di Badolo a Madonna dei Fornelli. Zaini in spalle e iniziano la camminata, deviano subito per il sentiero panoramico che porta sul Monte Adone. Per due ore hanno proseguito la traccia fino ad arrivare ad un belvedere mozzafiato per questo consigliano di prendervi del tempo per godervi il bellissimo panorama; al contrario sarà indimenticabile la salita per il Monte Adone; dopo averlo ammirato hanno proseguito la camminata scendendo verso Brento; paese in cui si sono fermati per una piccola sosta. Proseguono lungo la strada tra le splendide vedute e raggiungono Monzuno; qui dopo una piccola sosta sono ripartiti e passo dopo passo sono arrivati a Madonna dei Fornelli. Per la notte, i ragazzi si sono accampati nel giardino di un Hotel messo a disposizione per tutti i camminatori.

 

RECUP GIORNALIERO:

LUNGHEZZA: 28 KM

TEMPO: 9 ore e 50 minuti

  • GIORNO 3: DA MADONNA DEI FORNELLI AL MONTE DI F0’.

La sveglia suona e i nostri camminatori sono pronti per riprendere il cammino. Proseguono lungo il percorso indicato dalla cartina e si trovano ad ammirare i tratti della Flaminia Militare, l’antico percorso romano. Si sono fermati per pranzare e dopo essersi ricaricati hanno proseguito per il sentiero fino ad arrivare al Passo della Futa; non contenti però hanno deciso di proseguire ancora per 4/5 km e di accamparsi sul sentiero con altri viaggiatori conosciuti lungo il percorso. Tra cibo e chiacchiere la serata è stata super ma dovevano rimettersi in forma per il giorno seguente e quindi  il momento di andare a dormire.

RECUP GIORNALIERO:

LUNGHEZZA: 17,3 KM

TEMPO: 5 ore e 50 minuti

  • GIORNO 4: DA MONTE DI FO’ A BIVIGLIANO.

Il sole è sorto e il suono degli uccellini sveglia i nostri ragazzi … tutti insieme smontano la tenda e preparano gli zaini controllano di non aver lasciato niente sulla loro piazzola e iniziano la camminata. Fanno sosta al primo bar per una bella colazione per poi ripartire carichi. I ragazzi hanno proseguito il loro viaggio in compagnia di altri ragazzi e tra chiacchiere e risate arrivano quasi alla loro destinazione. Un temporale li coglie di sorpresa costringendoli  ad aumentare il  passo nell’ultimo tratto. Tutti loro, sono riusciti ad accamparsi nella casa di un parroco che li ha ospitati visto il brutto tempo.

RECUP GIORNALIERO:

LUNGHEZZA: 15km

TEMPO: 4 ore

  • GIORNO 5: DA BIVIGLIANO A FIRENZE.

Ed ecco arrivato il giorno tanto atteso … l’ultima tappa che porta a Firenze, dove termina il cammino. I ragazzi si svegliano, fanno colazione e si preparano a partire tutti insieme per concludere il loro fantastico viaggio. Questa tappa prevede l’ingresso a Fiesole da dove è possibile ammirare dall’alto la fantastica città. I ragazzi si mettono in viaggio, ma il tempo non è dalla loro parte … proseguono e tra sali e scendi, chiacchiere e pause arrivano alla  destinazione finale: FIRENZE! Rimasti a bocca aperta, per la straordinaria bellezza di questa città non hanno perso tempo e hanno iniziato a scoprire le vie di Firenze per poi recarsi in hotel e proseguire la serata. Il giorno seguente i ragazzi hanno completato la visita della città, per poi ripartire a malincuore verso casa ricchi di entusiasmo e pronti a raccontare la loro super avventura!

RECUP GIORNALIERO:

LUNGHEZZA: 33KM

TEMPO: 11 ore e 20 minuti

Qual’ è stata la vostra tappa preferita? Sicuramente l’ultima, quella dell’arrivo a Firenze …

Ogni tappa era segnata correttamente? Abbastanza, consigliamo però di dotarsi per il cammino, della guida cartacea oppure applicazioni per l’uso delle tracce Gps.

Vi siete mai persi? Ci sono stati momenti di indecisione riguardo al sentiero da percorrere, però, con uno sguardo alla mappa e con il consiglio di altri viaggiatori, non abbiamo mai sbagliato.

Come preparare lo zaino ...

Che bagaglio usavate per viaggiare? Quanto pesava più o meno? Avevamo uno zaino da 60L che pesava più o meno 10kg

Cosa portavate nello zaino? Il nostro zaino conteneva l’attrezzatura indispensabile per percorrere questo viaggio: cosa fondamentale da portarsi dietro; cibo e acqua. Inoltre, conteneva: indumenti per la camminata come magliette traspiranti che mantengono il corpo asciutto, pantaloni corti e lunghi, felpa e giacca a vento, e se si ha perché no aggiungerei di mettere anche una mantella da poter coprire lo zaino in caso di pioggia. Per i momenti di riposo, vi consiglierei di portare una tuta e pigiama. Per le scarpe, vi consiglio di utilizzare degli scarponcini leggeri che avete usato così ché si adattino alla vostra forma del piede e per assicurarvi che non vi facciano male. Per dormire, dormivamo in tenda; quindi, abbiamo portato la tenda e il sacco a pelo. Queste sono le cose essenziali da portarsi nello zaino, potrei consigliarvi altri accessori come: kit prima emergenza, occhiali da sole, cappello, torcia, carte, libro, un diario, macchina fotografica, batterie, coltellino, racchette da trekking e power bank.

 

Ed eccovi arrivati, alla fine del viaggio! 

Questo cammino cambia la vita: zaino in spalla e guida alla mano si percorre un’ tratto d’Italia davvero stupendo; per questo motivo i ragazzi consigliano di intraprendere questa camminata, che sia in compagnia che in solitaria, la Via degli Dei ti porta in posti fantastici e ti permette di incontrare persone meravigliose!

 

Alla prossima avventura ! 

Autori: Andrea Moioli, Marta Giovanelli