Rifugio Alpe Corte

Rifugio Alpe Corte

Indicazioni per il rifugio Alpe Corte da Valcanale, una meta accessibile a tutti.
Total distance: 2.56 km
Max elevation: 1344 m
Min elevation: 1042 m
Total climbing: 302 m

Difficoltà tecnica: ★★☆☆☆

Tempo di percorrenza: 1.00 h

Lunghezza percorso: 2,56 km 

Sentieri: CAI 220

Indicazioni

Eccoci qua per un altro giro, oggi raggiungiamo il rifugio Alpe Corte. Si tratta di una meta accessibile a tutti e si parte da Valcanale vicino ad Ardesio in provincia di Bergamo.

Dopo aver lasciato la macchina esattamente qui, dove sono disponibili numerosi posti auto a pagamento (sono presenti diversi parcheggi anche proseguendo lungo la via), ci incamminiamo lungo la strada (Fig.1) e proseguiamo in leggera salita (Fig.2).

Alla fine del tratto asfaltato, sulla destra, inizia la mulattiera (Fig.3che serpeggia nel bosco (Fig.4) (Fig.5) e ci accompagnerà per quasi tutto il tracciato. Incontriamo un breve tratto in piano e al bivio successivo teniamo la destra (Fig.6) proseguendo per pochi metri in salita fino a intravedere in lontananza il rifugio Alpe Corte (Fig.7).

Complimenti! Abbiamo raggiunto la meta di oggi, dove ci si può rilassare facendo un pic-nic. In alternativa è possibile percorrere altri sentieri come quello per i Laghi Gemelli, Lago del Branchino e tanti altri paesaggi mozzafiato.

Bollettino meteorologico