Capanna Lago Nero - Giro 5 laghi di Valgoglio

Capanna Lago Nero – Giro dei 5 laghi

Potatrek - Indicazioni dettagliate per la baita Lago Nero e Giro dei 5 Laghi da Valgoglio.
Total distance: 10.49 km
Max elevation: 2082 m
Min elevation: 1156 m
Total climbing: 944 m

Difficoltà tecnica: ★★★★☆

Tempo di percorrenza: 5.40 h

Lunghezza percorso: 10,49 km 

Sentieri: CAI 228 – 268

Indicazioni

Benvenuti in una nuova guida! Oggi partiamo da Valgoglio (BG) e raggiungiamo la capanna Lago Nero, un accogliente rifugio ai piedi del Lago Nero, dove parte il Giro dei 5 Laghi.

Capanna Lago Nero

Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio gratuito (c’è la possibilità di posteggiare in un parcheggio a pagamento proseguendo sulla strada asfaltata, premunendosi di ticket, acquistabile in paese), esattamente qui, ci incamminiamo dritti attraversando il ponticello (Fig.1).

Da qui si intravede la tubatura verde dell’acquedotto che costeggiamo imboccando la strada a destra (Fig.2). Il sentiero è in ripida salita fino al raggiungimento di una casa in pietra, svoltiamo a sinistra (Fig.3) e prendiamo la rampa (Fig.4) che ci conduce all’interno del bosco tenendo la destra (Fig.5).

Percorso un modesto tratto ci manteniamo a destra (Fig.6), avvicinandoci e passando sotto al tubo (Fig.7). Costeggiamo l’acquedotto senza uscire dal tracciato e poi lo lasciamo alla nostra sinistra (Fig.8). Rientriamo nel bosco e proseguiamo l’ascesa fino ad incontrare la strada sterrata dove procediamo a sinistra (Fig.9).

Continuiamo a salire proseguendo dritti al bivio (Fig.10) e dopo poco lasciamo il bosco alle spalle e imbocchiamo il sentiero a sinistra (Fig.11). Il percorso si fa più faticoso a causa della presenza di diverse gradinate, una volta superate, il terreno diventa sassoso (Fig.12).

Raggiungiamo uno spiazzo che ospita gli impianti dell’ENEL e raggiriamo la torretta centrale (Fig.13) mantenendoci poi sulla sinistra (Fig.14). Affrontiamo l’ultima salita (Fig.15) alla fine della quale teniamo la destra (Fig.16), superiamo la diga a destra (Fig.17) arrivando così alla baita del Lago Nero.

Complimenti! Ora possiamo goderci il panorama e ricaricare le energie, per eventualmente seguire il Giro dei 5 Laghi.

Giro dei 5 laghi

Oltrepassiamo il rifugio lasciandolo sulla destra. Attraversando un ponticello (Fig.18), ci ritroviamo su un sentiero sassoso e incominciamo la breve salita (Fig.19) (Fig.20) che ci conduce al Lago Nero.

Proseguiamo e dopo aver oltrepassato il lago, giriamo a destra (Fig.21) facendo attenzione ad individuare il sentiero che non è molto visibile. Dopo aver svoltato, possiamo notare in lontananza il lago di Aviasco, lo raggiungiamo e alla fine della diga svoltiamo a destra (Fig.22) verso la baita Cernello.

Da qui in avanti, il sentiero risulta essere poco indicato, ma noi rimaniamo sulla sinistra (Fig.23). Dopo aver percorso un breve tratto, con l’ausilio di una fune ancorata alla parete, iniziamo a scendere. Ci manteniamo a sinistra anche al bivio successivo (Fig.24).

Prima di raggiungere la baita Cernello, affrontiamo una scalinata molto ripida e attraversiamo l’omonimo lago. Proseguiamo in discesa seguendo la segnaletica (Fig.25) fino al lago Sucotto, mantenendoci a destra al bivio (Fig.26).

Dopo aver aggirato l’ultimo specchio d’acqua, ci dirigiamo verso gli impianti dell’Enel (Fig.27) da dove ritorniamo sul sentiero percorso all’andata. Complimenti! Abbiamo terminato lo stupendo giro dei 5 laghi della Valgoglio.

Bollettino meteorologico