Pizzo Formico da Clusone

Pizzo Formico (Da Clusone)

Indicazioni guidate verso il mitico Pizzo Formico, questa volta si parte da Clusone o da San Lucio direttamente.
Total distance: 4.65 km
Max elevation: 1552 m
Min elevation: 1069 m
Total climbing: 488 m

Difficoltà tecnica: ★★☆☆☆

Tempo di percorrenza: 1.45 h

Lunghezza percorso: 4,65 km 

Sentieri: CAI 508

Indicazioni

Benvenuti in una nuova guida! Oggi riproponiamo un’uscita panoramica al pizzo Formico ma partendo dalla città di Clusone. Di seguito abbiamo deciso di consigliarvi due varianti differenti per la partenza: da “località La Spessa“, per i più temerari; oppure direttamente dal parcheggio più a monte.

Partenza da Località La Spessa

Per la partenza dalla località La Spessa che si trova qui, possiamo consultare l’ apposita guida Potatrek che porta a Rifugio San Lucio. Seguiamo le indicazioni ma fino all’ultimo bivio (Fig.A0). Invece di seguire il sentiero che ci porterebbe effettivamente al rif. San Lucio, svoltiamo a destra fino al raggiungimento della strada (Fig.A1). Svoltiamo a sinistra e proseguiamo fino al parcheggio (Fig.A2) (Inizio del percorso più corto).

Per la vetta

Dopo aver parcheggiato in cima alla salita del bosco di Via S. Lucio (Fig.1) (parcheggio a pagamento con gratta e sosta al costo di 3 euro/giorno), siamo pronti a partire seguendo il sentiero 508 (Fig.2).

Proseguiamo dritti (Fig.3) (Fig.4) e rimaniamo sul sentiero principale (Fig.5) fino al bivio (Fig.6), quindi svoltiamo a destra.

Uscendo dal bosco, ci troviamo in un’ampia distesa denominata Pianone (Fig.7).  Andando avanti, sulla sinistra notiamo l’omonima baita (Fig.8) e continuiamo sul tracciato (Fig.9).

Tenendo come riferimento l’indicazione 508 (Fig.10), avanziamo fino al bivio successivo (Fig.11) dopo il quale teniamo la destra.

Da qui (Fig.12) continuando sul sentiero principale, inizia la salita (Fig.13) per il raggiungimento della località Forcella Larga, punto di incrocio di vari sentieri dal quale possiamo intravedere la meta (Fig.14).

Ci siamo quasi, incamminiamoci in direzione della croce del Pizzo formico, ben visibile (Fig.15) fino all’arrivo in vetta (Fig.16). Congratulazioni! Siamo arrivati! 

 

 

Bollettino meteorologico

Guida a cura di Manuel Bazzana, Sergio Gambirasio, Daniele Pellicioli