Bivacco Enrico Telini

Lunghezza percorso: 2 km

Sentieri CAI: 263

indicazioni

Benvenuti in una nuova guida! Oggi andremo alla scoperta del bivacco Enrico Telini. Il percorso è interamente immerso in un paesaggio magnifico.

Una volta raggiunta la località Gorno, parcheggiamo la macchina e siamo pronti per partire (Fig.1). Pochi metri dopo l’inizio della staccionata, a destra troviamo il sentiero 263 da percorrere (Fig.2).

Continuiamo a salire (Fig.3) verso la pineta (Fig.4) (Fig.5), cercando di rimanere sul sentiero che risulta in alcuni tratti poco evidente (Fig.6).

Costeggiamo gli alberi, dove il sentiero inizierà a presentarsi più visibile (Fig.7).

Seguendo il tracciato ci addentriamo tra i pini (Fig.8) (Fig.9).

Dopo aver proseguito dritto, passando tra gli alberi (Fig.10), usciamo dal bosco e saliamo l’ultimo tratto (Fig.11), prima di arrivare al cartello (Fig.12).

Infine costeggiamo di nuovo gli alberi stando a sinistra (Fig.13) e camminando verso la zona pianeggiante (Fig.14).

Poco più avanti troviamo un cartello (Fig.15), lo seguiamo continuando la salita verso la cima, sulla quale si può iniziare a intravedere il bivacco (Fig.16).

Continuiamo a seguire il sentiero in graduale pendenza (Fig.17) (Fig.18) (Fig.19).

L’ultimo cartello (Fig.20) ci indica che siamo vicini all’arrivo. Nella stessa nostra direzione, è possibile anche raggiungere il bivacco Mistri e cima di Grem, ma ora torniamo a noi.

Affrontiamo l’ultima salita (Fig.21) ed eccoci arrivati finalmente al bivacco Enrico Telini (Fig.22).

Note sul bivacco

Il bivacco Enrico Telini dispone di un locale invernale aperto, arredato da: tavolo, panchine, stufa e camino a disposizione. La sezione per i posti letto solitamente rimane chiusa.

A sinistra del bivacco è presente la Madonnina in onore di tutti gli alpini caduti. La statua risale al 1985.

Gli alpini di Gorno ci ricordano in oltre di tener pulito il locale, per consentirne l’uso migliore possibile per coloro che verranno dopo di noi.