Croce colle di ranica

Colle di Ranica

Giro ad anello sul colle di Ranica.
Total distance: 4.61 km
Max elevation: 680 m
Min elevation: 315 m
Total climbing: 365 m

Difficoltà tecnica: ★★☆☆☆

Tempo di percorrenza: 1.10 h

Lunghezza percorso: 4,61 km 

Sentieri: CAI 604 – CAI 532

Indicazioni

Giornata stupenda, il sole splende…Benvenuti in una nuova escursione! Oggi proponiamo il Colle di Ranica.

Per la vetta

Partiamo da Ranica, qui all’incrocio tra via Lombardia e via Piemonte (sulla destra è presente un parcheggio gratuito).

Proseguiamo su via Lombardia (Fig.1) e svoltiamo a sinistra dopo 200 metri in via Valledonata (Fig.2) e continuiamo (Fig.3). All’inizio della mulattiera svoltiamo a destra (Fig.4), successivamente percorriamo la salita di fronte a noi (Fig.5).

Sulla sinistra della chiesa di San Rocco troviamo diversi percorsi. Noi proponiamo il più a sinistra (Fig.6), nonché il più breve, ma quello che ripagherà di più gli sforzi. Salendo tra i tanti piccoli sentieri che si intrecciano, dopo poco svoltiamo a destra (Fig.7).

Il nostro percorso interseca più volte dei bivi ben visibili al primo dei quali svoltiamo a sinistra del cartello (Fig.8), seguendo il sentiero 604 (Fig.9). Anche per le biforcazioni successive, segnalate da delle rocce sul sentiero, manteniamo la sinistra (Fig.10).

Dopo l’ultimo bivio superato sulla sinistra (Fig.11) proseguiamo l’ascesa (Fig.12) e ci troviamo a pochi minuti dalla cima del colle (Fig.13).

Congratulazioni! Siamo arrivati in cima al Colle di Ranica, godiamoci la vista.

Per il ritorno

Vicino alle panchine sulla destra troviamo il percorso da seguire (Fig.14) che scende ripidamente, teniamo la sinistra (Fig.15) (Fig.16).

All’incrocio svoltiamo a destra prendendo la seconda strada (Fig.17) e superando la sbarra (Fig.18) raggiungiamo la pozza del colle dove teniamo la destra (Fig.19).

Dopo un paio di tornanti (Fig.20) sulla destra prendiamo un piccolo sentiero in discesa (Fig.21) (Fig.22).

Stando sul tracciato principale continuiamo dritti (Fig.23), curvando a  sinistra giungiamo quasi al termine della nostra escursione (Fig.24).

Arriviamo sul piano e proseguiamo dritti (Fig.25). Dopo l’ultimo bivio ci ricolleghiamo al percorso fatto durante la salita (Fig.26), da qui ripercorriamo a ritroso i passaggi iniziali tornando alla chiesetta di San Rocco e raggiungendo poi il parcheggio.

Bollettino meteorologico