Monte Purito al tramonto

Monte Purito

Indicazioni per Monte Purito da Nembro
Total distance: 5.04 km
Max elevation: 1084 m
Min elevation: 349 m
Total climbing: 770 m

Difficoltà tecnica: ★★☆☆☆

Tempo di percorrenza: 2.00 h

Lunghezza percorso: 5,04 km 

Sentieri: CAI 536

Indicazioni

Benvenuti in questa nuova guida. Oggi abbiamo deciso di portarvi sul monte Purito in Selvino, partendo da Nembro e passando il confine proprio al Piano della Löera. Sarà una bellissima camminata alla scoperta del nostro territorio.

Partenza

Come luogo di partenza abbiamo stabilito la cappelletta della Madonna dell’Uva (Esattamente qui) (Fig.1). Svoltiamo a sinistra in via Trevasco. Dopo pochi metri sulla destra troviamo una scalinata (Fig.2), seguita da una breve mulattiera (Fig.3).

In cima alla salita, attraversiamo la strada asfaltata per imboccare un sentiero di fronte a noi(Fig.4). Dopo qualche metro ci imbattiamo in un’altra scorciatoia (Fig.5).

Sulla sinistra troviamo un cartello di una proprietà privata con accanto alcuni gradini (Fig.6) da intraprendere. Sulla destra (Fig.7), percorriamo la salita raggiungendo la località Piazzo. Da qui continuiamo superando il cancello aperto (Fig.8).

Verso la località Trevasco

Dopo un breve tratto panoramico (Fig.9), raggiungiamo un segnavia, dopo il quale svoltiamo a destra (Fig.10)(Fig.11).

Tenendo i paletti  sulla sinistra (Fig.12) e giungendo al bivio successivo, manteniamo ancora la sinistra (Fig.13). Proseguiamo lungo il sentiero (Fig.14), fino ad incontrare delle case.

Procediamo diritti sulla strada asfaltata (Fig.15), fino al tornante dopo la discesa (Fig.16). Passiamo tra i due alberi sulla destra e proseguiamo (Fig.17).

Dopo aver superato la pozza d’acqua (Fig.18), camminiamo tra le  case (Fig.19); e procediamo sulla destra di questo capanno (Fig.20).

Passiamo in mezzo al prato fino alle prossime case (Fig.21), percorriamo l’ultima salita sulla strada per qualche metro (Fig.22) e siamo ufficialmente arrivati alla località Trevasco di Nembro (Fig.23).

Raggiungiamo la chiesa, ben visibile, ricordando che da ora il sentiero indicato è il numero 536 direzione Selvino (Fig.24). Percorriamo la gradinata (Fig.25),  iniziando così ad addentrarci nel bosco (Fig.26).

A causa del fogliame, il sentiero potrebbe essere coperto anche se risulta normalmente visibile; al primo incrocio svoltiamo a sinistra (Fig.27) e proseguiamo seguendo sempre le indicazioni poste sulle rocce e i tronchi degli alberi (Fig.28) (Fig.29) senza mai uscire dal sentiero.

Verso il piano della LÖera

Troviamo sulla destra un cartello poco visibile che ci indica la direzione da mantenere (Fig.30). Subito dopo, manteniamo la destra (Fig.31) (Fig.32).

Sul sentiero incontriamo dei capanni (Fig.33) sui quali è possibile scorgere la segnaletica che ci invita a proseguire; arriviamo a mezzacosta (Fig.34) e proseguiamo sempre dritti (Fig.35).

Passiamo alla destra dell’ultimo rustico (Fig.36), un ultimo sforzo e raggiungiamo l’ultimo bivio (Fig.37prima di arrivare al Piano della Löera, il confine con Selvino, che si trova a pochi metri tenendo la destra (Fig.38).

Verso il monte Purito

Proseguiamo verso il monte Purito mantenendo la destra (Fig.39) (Fig.40). Al prossimo bivio svoltiamo a destra (Fig.41).

Dopo un breve tratto manteniamo la destra (Fig.42) fino ad arrivare ad una croce che si affaccia sul bellissimo panorama (Fig.43). Più avanti dopo pochi metri teniamo la sinistra e incontriamo un bivio (Fig.44) dove saliamo sulla destra.

Continuiamo tra gli alberi (Fig.45) e percorrendo in discesa gli ultimi metri, arriviamo ufficialmente in cima al monte Purito (Fig.46). Congratulazioni!

 

Bollettino meteorologico