Nembro – Bibione

Riccardo ci racconta la sua folle avventura in bici!

“Da Nembro a Bibione in bici in 26 ore? Ho sentito bene? In un solo giorno?” 

PARTECIPANTI DI POTATREK: Riccardo Silva

Informazioni utili

  • Partenza: Nembro, paese in provincia di Bergamo situato in Valle Seriana
  • Arrivo: Bibione, frazione di San Michele al Tagliamento, un comune di Venezia
  • Periodo: 11 Agosto 2022 – 12 Agosto 2022 (1 giorno di pedalata) 
  • Documenti necessari: carta d’identità, tessera sanitaria

Riassunto avventura

Cari amici avventurieri, avete mai sentito parlare di una folle pedalata da Bergamo a Bibione?

Riccardo, un membro di Potatrek ha pedalato per 400 km, raggiungendo Bibione in 26 ore dalla nostra amata Valle Seriana.

Si tratta di un viaggio che attraversa due regioni del nord d’Italia e che unisce le nostre Alpi Orobie con una delle località turistiche più gettonate durante l’estate italiana.

Per Riccardo questo viaggio non è stato solo una semplice pedalata ma, più che altro, una sfida con sé stesso.

Lo scorso 11 agosto ha intrapreso la pedalata fino a Bibione per raggiungere un gruppo di amici che stavano trascorrendo le loro vacanze estive nella suddetta località marittima. 

La sera prima della partenza ha fatto un briefing con i suoi amici, ha finito di preparare le borse, ha ripassato alcuni dettagli tecnici e ha iniziato, così, a concretizzarsi il suo viaggio on the road.

 

Partenza

Lui sarebbe dovuto partire con il resto della ciurma per un weekend al mare, ma non amando i “viaggi facili e comodi” ha deciso di raggiungere gli amici in sella alla sua bici da corsa degli anni novanta.

Quel giorno Riccardo, alle 18:00 di sera, ha salutato la sua famiglia, ha rivolto un ultimo sguardo al sole che stava tramontando alle sue spalle ed è partito per questa nuova avventura.

Con sé aveva soltanto alcune barrette, acqua, k-way, attrezzi della bici e la sua compagna di viaggio: la videocamera.

La serata si è presentata da subito splendida, con un intenso cielo stellato che ha deciso di mettersi in cammino con lui.

Cuffiette alle orecchie e, in solitaria, Riccardo ha pedalato percorrendo la lunga ciclabile.

La sua prima tappa è stata Brescia dove si è fermato per cenare. Poco dopo si è rimesso subito in sella e ha proseguito la ciclabile fino ad arrivare a Verona, precisamente a San Giovanni Lupatoto. 

In questo paesino era pronto ad accoglierlo un suo amico…ma giusto il tempo di scambiare due chiacchiere ed è subito arrivato il momento di riprendere la pedalata nella lunga notte.

Vista notturna

Pedalando pedalando la stanchezza si fa sentire e Riccardo ha deciso di fare un piccolo pit-stop per ricaricarcisi, ma anche qui l’adrenalina nell’immaginarsi l’arrivo era troppo alta e, così, all’alba ha conquistato Vicenza, poi Padova e Venezia.

Da Venezia era quasi fatta, mancavano circa 100 Km ma ha avuto bisogno di una piccola sosta di rifornimento per affrontare gli ultimi chilometri. Dopo una gustosissima pizza, ha riavviato il suo Garmin e si è rimesso in careggiata proseguendo verso la sua destinazione finale.

E dopo cinque ore dalla sua ultima tappa è arrivato a Bibione!

“È stato indescrivibile!” pronuncia Riccardo una volta arrivato a destinazione.

Lui non si aspettava di certo tutto questo, infatti era partito con l’intento di arrivare a Bibione ma fermarsi almeno una notte durante il tragitto…ma ad ogni paese c’era la voglia di raggiungere i suoi più cari amici il prima possibile…sono stati il loro tifo e il loro supporto, la benzina di questa super avventura!

 

I suoi cari amici

Un vero e proprio viaggio durante il quale Riccardo ha avuto l’occasione di riscoprirsi e riflettere.

Di questa pedalata restano le profonde emozioni date dal viaggiare lentamente e la passione per la bicicletta.

Alla prossima avventura!

Autori: Andrea Moioli, Marta Giovanelli