Copertina Rifugio La Cordillera Monte Alben

Rifugio La Cordillera e Monte Alben (da Cornalba)

Indicazioni Potatrek: Guida passo passo per raggiungere il Rifugio La Cordillera da Cornalba (BG)
Total distance: 4.29 km
Max elevation: 1621 m
Min elevation: 877 m
Total climbing: 744 m

Difficoltà tecnica per il rifugio: ★★★☆☆

Difficoltà tecnica per la vetta: ★★★★★

Tempo di percorrenza per il rifugio: 1.45 h

Lunghezza percorso per il rifugio: 4,29 km 

Sentieri: CAI 503 – 501 (EE)

Indicazioni

Benvenuti in una nuova avventura! Oggi raggiungiamo il rifugio La Cordillera, che si trova ai piedi del Monte Alben, una delle vette più rinomate della bergamasca.

Per il rifugio

Questa volta partiamo da Cornalba, dal parcheggio del cimitero esattamente qui, accessibile gratuitamente e senza vincoli di sosta. Lasciata la macchina, sulla sinistra intraprendiamo un tratto di strada (Fig.1) che ci porta al centro del paese (Fig.2). Raggiriamo una piazzetta dove troviamo una fontana e un negozio di alimentari; sulla sinistra imbocchiamo la scalinata (Fig.3).

Dopo gli scalini, svoltiamo a sinistra (Fig.4). Proseguiamo sull’ultimo tratto di strada e teniamo la destra (Fig.5), giungendo così all’inizio del sentiero (Fig.6). Camminiamo seguendo la breve strada sterrata principale (Fig.7) e teniamo la sinistra iniziando l’ascesa nel bosco (Fig.8).

Lungo il sentiero non sono presenti bivi nè tratti impegnativi, proseguiamo sempre sul tracciato, salendo immersi nel silenzio del bosco (Fig.9) (Fig.10) (Fig.11). Nelle immagini successive c’è presenza di neve, poiché sono state scattate in periodi invernali. Nonostante ciò il sentiero rimane comunque ben visibile, anche grazie alle frecce.

Una volta usciti dal bosco, il nostro cammino prosegue attraversando vasti prati (Fig.12). Superiamo una baita tenendola sulla destra (Fig.13), e continuiamo lungo il pendio.

Al termine della salita, incontriamo un’altra baita e procediamo per un tratto pianeggiante, tenendo conto del segnale in figura (Fig.14) (Fig.15). L’ultimo tratto prima del rifugio è in leggera salita, al termine della quale si arriva a destinazione (Fig.16).

Complimenti! Abbiamo raggiunto il rifugio La Cordillera, dove è possibile fermarsi. Per i più allenati si può arrivare fino alla vetta del Monte Alben dal Passo della Forca.

Per la vetta

Dirigiamoci prima, verso il Passo della Forca salendo di dislivello e partendo dal rifugio (Fig.17). Per raggiungere la vetta seguiamo le indicazioni prestando molta attenzione, si tratta infatti di un sentiero adatto ad escursionisti esperti, come segnalato dalla (Fig.18). Il sentiero salendo (Fig.19) si fa sempre più roccioso (Fig.20).

Zigzagando e arrampicandoci tra i massi (Fig.21) (Fig.22) attraversiamo delle cavità strette lungo il nostro cammino (Fig.23) (Fig.24) (Fig.25).

Un ultimo sforzo e complimenti! Siamo arrivati sulla vetta (Fig.26). Ora godiamoci il meraviglioso panorama.

 

Bollettino meteorologico