croce bianca Lonno

Direttissima Nembro – Valtrusa

Indicazioni percorso direttissima Nembro-Valtrusa.
Total distance: 2.52 km
Max elevation: 817 m
Min elevation: 333 m
Total climbing: 484 m

Difficoltà tecnica: ★★☆☆☆

Tempo di percorrenza: 1.10 h

Lunghezza percorso: 2,52 km 

Sentieri: CAI 534

Indicazioni

Benvenuti in una nuova guida! Oggi raggiungiamo una località nei pressi di Nembro, Valtrusa. Sul nostro sito sono già disponibili le indicazioni per il raggiungere la croce seguendo un tracciato differente che passa per Lonno, disponibile qui.

Partenza

Il nostro punto di partenza è il parcheggio al centro del comune di Nembro, proprio qui, successivamente ci incamminiamo lungo la salita di via Talpino (Fig.1) e allo spiazzo proseguiamo dritti (Fig.2).

Ci manteniamo sulla mulattiera e al bivio seguente teniamo la destra (Fig.3), una volta giunti sulla strada svoltiamo a sinistra in via Valtrosa (Fig.4), in direzione della Tenuta Colle Piajo.
Dopo un breve tratto sull’asfalto imbocchiamo il sentiero sulla destra (Fig.5).

Costeggiamo la staccionata (Fig.6). Al bivio successivo continuiamo a salire (Fig.7) fino a un trivio (Fig.8) dove svoltiamo a destra.

Il sentiero continua a salire in mezzo a un fitto bosco e, seguendo la segnaletica, teniamo la sinistra (Fig.9).
Alla diramazione seguente prendiamo la strada in salita (Fig.10).

Per la vetta

Dopo poco il sentiero sbuca sulla strada (Fig.11), teniamo la sinistra e, raggiunta la segnaletica stradale (Fig.12) imbocchiamo il sentiero sulla destra mantenendola anche al bivio successivo (Fig.13).
Percorso un modesto tratto raggiungiamo uno spiazzo (Fig.14) dove teniamo la destra, ancora un piccolo sforzo e abbiamo raggiunto la croce di Valtrusa (chiamata anche “croce di Lonno”) (Fig.15). Ben fatto!

Bollettino meteorologico