Rifugio Magnolini – Monte Alto

Indicazioni per il raggiungimento del Rifugio Magnolini e giro panoramico da non perdere.
Total distance: 2.61 km
Max elevation: 1690 m
Min elevation: 1551 m
Total climbing: 152 m

Difficoltà tecnica: ★☆☆☆☆

Tempo di percorrenza: 1.00 h

Lunghezza percorso: 2,61 km 

Sentieri: CAI 509

Indicazioni

Benvenuti per una nuova guida! Oggi proponiamo un’escursione per famiglie. Raggiungeremo il rifugio Magnolini e il Monte Alto, attraversando il bellissimo paesaggio che fa parte del comprensorio sciistico del Monte Pora.

Per il rifugio

Il punto di partenza di oggi è il parcheggio alla fine della strada in Malga Alta di Pora, situato qui. Non appena oltrepassata la sbarra che delimita il parcheggio, svoltiamo a sinistra (Fig.1) e proseguiamo dritti lungo il sentiero (Fig.2).

Incontrato il bivio all’incrocio con l’impianto di risalita, teniamo la destra (Fig.3). Proseguiamo poi sul tratto pianeggiante, alla fine del quale si intravede il rifugio (Fig.4). Siamo finalmente arrivati al rifugio Magnolini (Fig.5), dove è disponibile una zona ristoro. Per chi vuole proseguire, si può raggiungere la vetta del Monte Alto.

Per il Monte Alto

Il sentiero comincia dietro al rifugio (Fig.6). Da qui saliamo lungo il pendio (Fig.7) per circa 800 metri (Fig.8). Dopo poco arriviamo in cima alla vetta e possiamo godere della meravigliosa vista che ci offre il lago d’Iseo (Fig.9).

Complimenti! Un’altra escursione si è conclusa con un panorama mozzafiato.