Bivacco Citta di Clusone

Bivacco Città di Clusone

Indicazioni guidate arricchite da immagini per il mitico Bivacco Citta di Clusone, con tanto di vista sulla Presolana
Total distance: 4.78 km
Max elevation: 2027 m
Min elevation: 1262 m
Total climbing: 770 m

Difficoltà tecnica: ★★★☆☆

Tempo di percorrenza: 2.15h

Lunghezza percorso: 4.6 km

Indicazioni

Benvenuti a questa nuova guida, oggi andremo al Bivacco città di Clusone.

Si parte da Donico, lasciamo la macchina sulla destra della strada che sale verso il passo della Presolana (esattamente qui)(Fig.1). Zaino in spalla e via! Avviciniamoci all’hotel poco più avanti e svoltiamo a sinistra su una strada sterrata (Fig.2). Da qui continuiamo a salire (Fig.3), il sentiero ci porterà ad addentrarci in un bosco senza però mai lasciare la comoda mulattiera (Fig.4).

Dopo circa un quarto d’ora venti minuti di camminata, ci troveremo davanti ad un incrocio ben segnalato con cartelli CAI e mappe dei sentieri. Percorriamo quindi la strada davanti a noi (Fig.5), continuandola mulattiera (Fig.6) che ci porterà alla baita Cassinelli dove potremo riposarci un po’ e bere qualcosa o mangiare prima di ripartire.

Proseguiamo dalla baita Cassinelli (Fig.7) e continuiamo a salire mantenendo il sentiero basso a sinistra (Fig.8), andiamo avanti ancora per un po’ mentre il sentiero si fa più pianeggiante e stiamo attenti di non perderci il segnavia CAI posto sulla destra poco più avanti.

Arrivati dunque al cartello, saliamo lungo il sentiero sulla destra nel ghiaione (Fig.9). All’inizio il sentiero è poco visibile (Fig.10) ma man mano che saliamo si fa più marcato e non ci saranno problemi a salire.

Continuiamo a salire ancora per un po’ (Fig.11) fino a quando guardando in alto dal sentiero non vedremo una bandiera dell’Italia agitata dal vento (Fig.12). Eccolo siamo arrivati!!

Saliamo da uno dei tanti sentierini alla destra di quello principale in modo da fare prima a raggiugere il bivacco, generalmente questi sentieri portano tutti al bivacco ma stiamo sempre attenti a dove stiamo andando! Se vediamo che ci stiamo allontanando dalla bandiera invece che avvicinarci torniamo indietro!!

Una volta arrivati ecco che possiamo entrare nel Bivacco al riparo dal vento per mangiare, riposare ecc. (generalmente dovrebbe essere sempre aperto) e per chi volesse, si può trascorrere una serata alternativa in quota dormendo all’interno del Bivacco.

Note sul Bivacco

Il bivacco di Clusone è stato ricostruito nel 2015 per sostituire il vecchio bivacco posto lì dal 1968.

È posto ad un’altitudine di 2050m e dispone di 5 posti letto con materassino, DAE e di radiotelefono per il soccorso alpino.

Nelle vicinanze non ci sono fonti d’acqua e dunque è meglio portarne con sé un po’ di più se si vuole trascorrere più tempo lì.

Bollettino meteorologico