Indicazioni Albino Selvino

Albino -Selvino (550)

Percorso trekking adatto a famiglie ma allo stesso tempo molto gradevole
Total distance: 4.42 km
Max elevation: 967 m
Min elevation: 459 m
Total climbing: 507 m

Difficoltà tecnica: ★☆☆☆☆

Tempo di percorrenza: 1.20 h

Lunghezza percorso: 4,42 km 

Sentieri: CAI 550

Indicazioni

Abbiamo deciso di portarvi virtualmente su una mulattiera, piuttosto semplice e adatta alle famiglie ma allo stesso tempo molto piacevole. Si tratta della mulattiera che unisce Albino alla località turistica di Selvino. La parte che esploriamo oggi è inoltre una frazione dell’antica Via Mercatorum. 

Per Selvino

Per la partenza possiamo lasciare l’auto comodamente alla stazione della funivia che porta a Selvino e dirigerci all’inizio della salita che si può osservare in Fig.1, esattamente qui

Il sentiero si presenta molto semplice a livello tecnico, certo un po’ in salita, ma nulla di troppo complicato. Per seguire il percorso, inizialmente basterà mantenere la strada principale, quella sulla quale ci troviamo ora (Fig.2). La conferma che siamo sulla strada giusta ce la darà il passaggio sotto il portico di una chiesetta (Fig.3), N.B: il sentiero che stiamo percorrendo è segnato come “550” dal CAI (Fig.4). 

Proseguiamo ancora per una decina di metri sulla strada principale (Fig.5) (Fig.6) fino all’arrivo dell’incrocio di Fig.7 dove sarà necessario prendere la deviazione che tende alla nostra destra. Tutto il sentiero dovrebbe essere sempre segnato, quindi non sarà complesso raggiungere Selvino (Fig.8)

 

Come abbiamo appena sottolineato, si tratta davvero di una mulattiera semplicissima da seguire, dall’ultimo bivio percorso sarà sufficiente proseguire dritti sul percorso principale (Fig.9) (Fig.10), passando per la Madonna del Portico (Fig.11). 

Il gioco è fatto, non dovrebbe mancare molto per concludere questa rilassante camminata per Selvino, incontreremo un ultimo bivio, e come indicato dai cartelli, basterà tenere la sinistra (Fig.12). 

Ancora qualche passo e la mulattiera (Fig.13) diventerà una vera e propria strada asfaltata (Fig.14), che ci condurrà direttamente nel centro del paese di Selvino (Fig.15). 

 

Bollettino meteorologico