Nembro – Monaco di Baviera

Andrea, Sergio, Daniele con il gruppo 'Una tribù che viaggia' in una nuova avventura: Nembro - Monaco di Baviera in bici

“Fino a Monaco di Baviera? Germania, giusto? In bici?”

Una tribù che viaggia è tornata!!! Questa volta con un’avventura più ‘fresca’. 

PARTECIPANTI DI POTATREK: Andrea Moioli, Sergio Gambirasio, Daniele Pellicioli

Informazioni utili

  • Partenza: Nembro, paese in provincia di Bergamo situato in Valle Seriana
  • Arrivo: Monaco di Baviera
  • Periodo: 12 Agosto – 20 Agosto 2023 (6 giorni di pedalata)
  • Documenti necessari: carta d’identità, tessera sanitaria
  • Prezzo totale: circa 450 euro

Riassunto tappe

TAPPA 1: NEMBRO -> PESCHIERA DEL GARDA

12 Agosto. Ciclisti pronti, furgone già caricato e autista che arriverà nel pomeriggio. Come nello scorso viaggio, i nostri protagonisti saranno accompagnati dal ‘transit’, furgone dell’oratorio, guidato da Pangi, un amico super disponibile.

Partenza da Piazza della Libertà a Nembro, dopo aver fatto un tratto accompagnati da altri amici, i nostri ciclisti si fermano a fare colazione a Castegnato. Successivamente proseguono fino a Brescia ma senza fermarsi a lungo dato che mancano ancora diversi chilometri. Terminata la breve sosta si riparte e si arriva a Molinetto dove la pausa pranzo al supermercato è d’obbligo. Cibo, acqua, riposo e via verso il lago di Garda…non prima di aver riparato una ruota forata. Dopo un bagno rigenerante a Desenzano sul Garda il nostro team arriva alla prima tappa della settimana: Peschiera del Garda. Dopo un giretto veloce, i nostri ciclisti si sistemano in una casa di un gruppo scout. Nel frattempo alcuni amici/parenti, che si trovavano lì vicino, vengono a salutarli e rimangono con loro fino a sera. Dopo una doccia rigenerante, una cena di spessore casalinga e due passi in paese, gli occhi si chiudono. 

Recup giornaliero:

  • 105 chilometri;

  • Percorso piano, rustico, con presenza di vigneti soprattutto nella prima parte. Caldo ma non troppo.

TAPPA 2: PESCHIERA DEL GARDA -> ROVERETO

Ore 7. Il cielo è sereno e la bici sembra chiamare i nostri ciclisti che si fanno trovare subito pronti. Dopo una sistemata alla casa sono subito in sella e carichi per partire. Via con il lungolago poi alcuni sali-scendi fino ad arrivare ad Avio dove si pranza con la spesa fatta gentilmente da Pangi, che è lì ad aspettarci. Poi si riparte destinazione Rovereto, che viene raggiunta alle 16:15 circa. Chi li ospiterà stasera? L’oratorio di Rovereto, molto bello. Doccia, messa, cena in una pizzeria offerta da Don Sergio e poi si torna in oratorio. Qua si stanno tenendo dei balli di coppia, a cui alcuni nostri avventurieri si uniscono (o almeno ci provano). Altri si limitano a godersi lo spettacolo. Verso le 23 finisce tutto e questa volta è il sonno a richiamare i ciclisti. 

Recup giornaliero:

  • 76 chilometri;
  • Sentiero molto bello, gran parte su ciclabile, ricco di vigneti e presenza di alcuni sali-scendi
TAPPA 3: ROVERETO -> BOLZANO

Ed eccoci al terzo giorno. Si aprono gli occhi, si prende fiato, colazione “alla buona” e via per Bolzano. Dopo quasi 30 km la sosta a Trento è obbligatoria; qua i ciclisti fanno un’altra colazione ma questa volta al bar. Ed ora si riinizia a pedalare: pedala, pedala, pedala e si arriva ad Egna dove Pangi ha già preparato tutto l’occorrente per il pranzo in un parco accanto ad un torrente. Si mangia, ci si riposa, dopo aver risolto uno scherzo finito male (in realtà non è colpa dello scherzo, ma questo è ancora da verificare) e infine si riparte in direzione Bolzano. Nel pomeriggio si arriva quindi all’oratorio Salesiano della città trentina. Aperitivo, spesa veloce e dopo aver cucinato e cenato si va a dormire. 

Recup giornaliero:

  • 98 chilometri;
  • Percorso piano, molto bello, quasi tutto accanto al fiume. Oggi il team ha sofferto molto il caldo
TAPPA 4: BOLZANO -> VIPITENO
Sveglia ore 7. Rapida colazione e dopo aver ringraziato i salesiani per la loro estrema gentilezza si sale subito in sella. La prima sosta della giornata è Bressanone, dove ci si ferma ad un bar. Poi si riparte e si raggiunge Pangi che, nel frattempo, si è posizionato vicino alla ciclabile con il pranzo pronto. Qui alcuni parenti e amici, che si trovavano in zona, passano per un saluto. Il cielo sembra coprirsi e il vento inizia a farsi sentire, quindi oggi niente ‘pennichella’ post-pranzo per i nostri ciclisti. Via verso Vipiteno confidando nel meteo. Verso le 16 circa si arriva a destinazione dopo aver evitato quasi totalmente la pioggia. Stasera saranno ospitati dall’oratorio di Vipiteno. Dopo la messa delle 18:30 si cucina e si cena, per poi riposarsi sui letti in soffitta.
 
Recup giornaliero:
  • 76 chilometri;
  • Percorso quasi tutto su ciclabile, caratterizzato da molto falso piano. Paesaggio ricco di meleti e qualche vigneto. Piuttosto faticoso e il clima caldo è rimasto.
TAPPA 5: VIPITENO -> MÜNSTER
 La sveglia stamattina sembra dire “Carichiii, vi aspetta la salitaaa”. Ebbene sì oggi si dovrà superare il passo del Brennero. Allora rapidamente (si fa per dire) ci prepariamo, prendiamo le bici e inizia l’avventura…o meglio…continua. Dopo più di un’ora di attività ciclistica, piuttosto intensa, si arriva al passo…AUSTRIA…poi giù in discesa, alternata a numerosi sali/scendi, fino ad arrivare ad Innsbruck. Dato l’orario ci si ferma solo per fare delle foto, per poi ripartire direzione Münster. Sosta pranzo fuori dal parco di Swarovski (sempre grazie al mitico Pangi che aveva già fatto la spesa) e pennichella garantita. Si riparte poi a pedalare e si raggiunge la destinazione del giorno verso le 18. Stasera i ciclisti si sono meritati una carina pensione. Si esce a mangiare in un ristorante in zona, poi si torna e si dorme serenamente.
 

Recup giornaliero:

  • 106 chilometri;
  • Oggi si alterna la strada con la pista ciclabile e vi sono numerosi sali/scendi. Paesaggi stupendi, e molto vari. È stato faticoso il passo del Brennero, ma comunque molto bello e soddisfacente. Dopo il passo si ‘scende’ fino ad Innsbruck, proseguendo poi in piano. 
TAPPA 6: MÜNSTER -> MONACO DI BAVIERA

E anche quest’anno ci siamo…l’ultimo giorno in sella è arrivato. Sveglia alle 7:30, colazione a buffet, foto di rito e via in salita fino al Lago Achensee. Difficile ma anche questa viene superata. Sosta veloce al lago, dove alcuni ciclisti fanno un bagno rigenerante, poi si continua a pedalare. La fame e la stanchezza si fanno sentire, dopo un malinteso risolto sul luogo del pranzo, ci si ferma a Linden (un paesino sperduto) per godersi cibo e riposo. Ma più si riposa più si fa fatica poi a ripartire…quindi via verso l’arrivo. Ultime pedalate e si raggiunge la tanto attesa MONACO DI BAVIERA.

Verso le 18:00 si arriva al palazzo municipale di Monaco di Baviera in Marienplatz!!! 

Recup giornaliero:

  • 115 chilometri;
  • oggi salita iniziale tosta, qualche sali e scendi (per lo più discesa). Poca pioggia dopo pranzo. Temperatura giusta, tendente al caldo.

PERCORSO TOTALE: 570 chilometri circa

Ecco a voi un video riassuntivo dell’esperienza fatta:

Tracce percorso GPX

Accedi liberamente alle tracce GPX del nostro giro

Autori: Andrea Moioli, Marta Giovanelli