Un'escursione ad anello nella Valle dei Mulini con vista sulla Presolana

Valle dei Mulini – San Peder

Un'escursione ad anello nella Valle dei Mulini con vista sulla Presolana.
Total distance: 3.76 km
Max elevation: 1086 m
Min elevation: 919 m
Total climbing: 169 m
Difficoltà tecnica: ★★☆☆☆

Tempo di percorrenza: 1.30 h

Lunghezza percorso: 3,76 km 

Sentieri: CAI 317

Indicazioni

Benvenuti in questa nuova guida! Oggi raggiungiamo la Valle dei Mulini e la chiesetta di San Peder. Si tratta di un giro ad anello semplice e panoramico, alla scoperta di un torrente e un’area picnic con vista sulla “Regina delle Orobie”, la Presolana.

Per la partenza

Si parte da Rusio, precisamente da qui (Fig.1), una località di Castione della Presolana. Ci incamminiamo lungo la strada fino a quando raggiungiamo un ponte che attraversa il fiume. Prima del ponte svoltiamo a sinistra (Fig.2) e ci manteniamo sulla strada sterrata per un breve tratto. Al bivio successivo (Fig.3): usciamo dalla strada principale a destra.

Attraversiamo il letto del fiume e proseguiamo anche dalla parte opposta (Fig.4). Da questo punto il sentiero inizia ad essere leggermente in salita. Al ponte seguente, consigliamo di attraversare il fiume appena prima del ponte poiché il sentiero è molto sconnesso (Fig.5), continuiamo sui nostri passi (Fig.6) e raggiungiamo così diverse falesie d’arrampicata.

Il percorso prosegue nel bosco attraversando due volte il fiume con due ponti (Fig.7)(Fig.8), il sentiero assume per la maggior parte del percorso una pendenza maggiore rispetto al percorso svolto finora.

Al termine, troviamo una biforcazione: noi prendiamo quella di destra, costeggiando il fiume. In alcuni punti sarà necessario transitare sopra ad alcuni sassi del letto del torrente (Fig.9).  In un secondo momento svoltiamo a sinistra dopo un breve tratto (Fig.10) e successivamente a destra (Fig.11).

Uscendo dal bosco, troviamo spazio per fare una sosta (Fig.12). In seguito manteniamo la sinistra (Fig.13): ecco che possiamo ammirare lo splendido panorama nei pressi della chiesetta di San Peder.

Per il ritorno

Torniamo all’ultimo bivio (Fig.13b), proseguiamo dritti, seguendo le indicazioni per Rusio e Località Priona. D’ora in avanti il percorso prosegue su una larga e comoda strada, che in poco tempo ci porterà al punto di partenza, prestando attenzione alle proprietà private. Seguendo sempre la strada principale ci ritroviamo esattamente al bivio con cui abbiamo iniziato questa avventura (Fig.3) e poco dopo, imbocchiamo una deviazione a destra (Fig.14).

Eccoci arrivati al parcheggio, abbiamo concluso il nostro giro ad anello. Complimenti e alla prossima avventura!

Bollettino meteorologico