Val Vertova

Val Vertova

Alla scoperta di uno dei posti più paradisiaci del nostro territorio
Total distance: 2.78 km
Max elevation: 652 m
Min elevation: 475 m
Total climbing: 182 m

Difficoltà tecnica: ★☆☆☆☆

Tempo di percorrenza: 1 h

Lunghezza percorso: 2,8 km

Indicazioni

Oggi abbiamo deciso di portarvi con noi lungo la Val Vertova, un paradiso a due passi dal centro del paese Vertova, in Valle Seriana. Non si tratta di una camminata sportiva o in alta quota ma bensì di una passeggiata rilassante immersi nelle bellezze che questa fantastica valle, e il corso d’acqua che la attraversa offrono. 

Per raggiungere la meta, non è possibile giungere in auto direttamente alla valle. Dobbiamo quindi lasciare i mezzi nel centro di Vertova in quanto la strada viene segnalata come chiusa al pubblico (Fig.1). Nessun problema, lasciamo l’auto e andiamo a piedi. Una volta arrivati a Vertova, non sarà difficile trovare l’inizio della valle, sarà possibile anche trovare cartelli anche nel paese (Esattamente qui). 

Quasi impossibile sbagliare, una volta giunti sulla strada asfaltata basterà seguirla. Non è una strada cortissima ma ne vale sicuramente la pena. Alla fine della strada asfaltata si presenterà un bivio, stiamo sulla strada di sinistra e proseguiamo (Fig.2). Dovremmo esserci, siamo all’inizio della valle, l’obiettivo è quello di costeggiare il corso d’acqua. 

All’inizio di questo percorso troveremo anche un bar sulla sinistra dotato di un bel prato (Fig.3). 

Il “sentiero” vero e proprio inizia poco più avanti, ci sarà richiesto di superare una sbarra (Fig.4) (Fig.5). In questo punto, abbiamo anche la mappa della vallata da consultare. Procedendo con il percorso, il paesaggio renderà piano piano il tutto sempre più interessante (Fig.6), non dimenticandoci che basterà seguire il ciottolato principale (Fig.7) (Fig.8) (Fig.9). 

Non si tratta di una meta con un arrivo vero e proprio, il pezzo più carino secondo noi, nonché il più fotografato, si trova dopo circa mezz’oretta di camminata dal bar che abbiamo superato all’inizio (Fig. 10). 

Da questo punto in poi, scegliete voi, godetevi la passeggiata e il paesaggio che vi circonda!

Un altro punto molto bello si trova poco più avanti, subito dopo a (Fig.10). Si tratta di una splendida cascata che se siamo fortunati è in azione (dipende dalle piogge). Nel video (clicca qui) compare in tutta la sua bellezza. 

Come sempre speriamo che questo itinerario vi sia piaciuto e che vi possa aver aiutato, alla prossima!

Attenzione: per quanto le pozze di Val Vertova possano invitare le persone a fare un bagno d’estate lo sconsigliamo altamente. L’acqua di queste pozze è estremamente fredda e lapresenza di rocce le rende estremamente pericolose. Godetevi la camminata. 

Note: Per accedere al luogo, è necessario un ticket acquistabile online sul sito vallevertova.it o presso l’erogatore in Largo Vittorio Veneto, Vertova (BG).

 

Bollettino meteorologico