Bivacco Mistri

Immergiti nella natura e scopri il Bivacco Mistri, raggiungibile dal Passo di Zambla tramite le indicazioni Potatrek.
Total distance: 4.72 km

Lunghezza percorso: 4,72 km

Sentieri: CAI 223

Indicazioni

Benvenuti in una nuova guida! Oggi ci troviamo nei pressi del Passo di Zambla e seguiamo per la prima parte lo stesso sentiero che abbiamo seguito per raggiungere la Cima Grem, disponibile qui. Quest’oggi però raggiungeremo il bivacco Mistri.

Per il bivacco

Partiamo dal parcheggio del passo, esattamente qui, dove troviamo anche una fontanella fresca per rifornirci d’acqua prima di intraprendere il nostro cammino. Dapprima seguiamo l’asfalto (Fig.1), poi ci addentriamo nello sterrato (Fig.2). Man mano che scendiamo (Fig.3), scegliamo sempre la destra ai prossimi bivi (Fig.4) (Fig.5).

Eccoci finalmente nel vero e proprio sentiero (Fig.6) dove camminiamo nel sottobosco (Fig.7) per un bel po’ e saliamo di quota (Fig.8). Raggiungiamo le prime Baite Grem, immersi nei verdi prati (Fig.9).

Incontriamo la mulattiera (Fig.10) che seguiamo per qualche istante, dopo prendiamo la scorciatoia nel prato (Fig.11). Facciamo una breve pausa alla baita Grem e siamo pronti a ripartire.

Da qui (Fig.12) manteniamo la destra della struttura, seguendo il sentiero di fronte a noi (Fig.13), come indicato in figura e camminando ancora in leggera salita (Fig.14) raggiungiamo finalmente il Bivacco Mistri (Fig.15).

Complimenti! Abbiamo raggiunto un nuovo bivacco, ora possiamo decidere se fare una sosta o proseguire verso la Cima Grem, facilmente raggiungibile dal bivacco.

Per la Cima Grem

Partendo dal bivacco seguiamo le indicazioni per Cima Grem (Fig.16), stando sempre sul sentiero segnato che continua in una canalina (Fig.17) (Fig.18). Raggiungiamo da qua un punto a mezzacosta a sinistra (Fig.19) e intraprendiamo una breve salita (Fig.20) che ci condurrà alla cima. Percorriamo gli ultimi metri ed eccoci arrivati sulla vetta (Fig.21).

Una volta ammirato il panorama, se si desidera fare un giro ad anello lungo la discesa, è possibile scendere il versante opposto della cima Grem facendo ritorno alle baite Grem.