Cima Grem Potatrek

Cima Grem

Immergiti nella natura con Potatrek e scopri una delle meraviglie nascoste tra la Valle Seriana e la Valle del Riso: la imponente Cima Grem!
Total distance: 5.61 km

Lunghezza percorso: 5,61 km

Sentieri: CAI 223

Indicazioni

Benvenuti in questa nuova guida! Oggi partiamo alla scoperta di uno dei tesori nascosti tra la Valle Seriana e la Valle del Riso: la imponente Cima Grem! Partiamo dal suggestivo Passo di Zambla.

Partiamo dal parcheggio del passo, esattamente qui, dove troviamo anche una fontanella fresca per rifornirci d’acqua prima di intraprendere il nostro cammino. Dapprima seguiamo l’asfalto (Fig.1), poi ci addentriamo nello sterrato (Fig.2). Man mano che scendiamo d’ora in poi (Fig.3), scegliamo sempre la destra ai prossimi bivi (Fig.4) (Fig.5).

Eccoci finalmente nel vero e proprio sentiero (Fig.6) dove camminiamo nel sottobosco (Fig.7) per un bel po’ e saliamo di quota (Fig.8). Raggiungiamo le prime Baite Grem, immersi nei verdi prati (Fig.9).

Durante il nostro cammino incontriamo la mulattiera (Fig.10), che seguiamo per un breve tratto prima di prendere la scorciatoia nel prato (Fig.11), oppure possiamo continuare dritti raggiungendo in entrambi i casi la Baita Grem. Dopo una breve pausa siamo pronti per ripartire.

Da qui (Fig.12), teniamo la destra della struttura e seguiamo il sentiero di sinistra (Fig.13), come indicato in figura. Iniziamo a salire verso la cima e in presto la pendenza aumenta (Fig.14). Continuiamo su un pendio molto ripido che sale in verticale (Fig.15). Alla fine di quest’ultimo tratto, i restanti passi li percorriamo sulla cresta (Fig.16), avvicinandoci sempre di più alla vetta della Cima Grem (Fig.17).

Complimenti! Abbiamo conquistato un’altra vetta, alla prossima!