Monte Linzone

Monte Linzone

Raggiungi facilmente la vetta del Monte Linzone e scopri panorami mozzafiato, natura incontaminata. Una camminata adatta a tutti partendo da Roncola
Total distance: 2.9 km
Max elevation: 1337 m
Min elevation: 870 m
Total climbing: 467 m

Difficoltà tecnica: ★★☆☆☆

Tempo di percorrenza: 1.30 h

Lunghezza percorso: 2,9 km 

Sentieri: CAI 571

Indicazioni

Benvenuti in una nuova guida! Oggi raggiungiamo una delle mete più accessibili della Valle Imagna, nella provincia di Bergamo. Si tratta di una camminata verso la cima del Monte Linzone, il percorso è ombreggiato e alla portata di tutti.

Lasciamo la macchina esattamente qui, nel parcheggio del cimitero della Roncola. Sulla destra, possiamo percorrere un vialetto (Fig.1) dove è anche possibile rifornirsi d’acqua da una fontanella. Pochi metri dopo, svoltiamo a destra (Fig.2) e intraprendiamo l’inizio del sentiero (Fig.3).

Una volta entrati nel bosco, proseguiamo per un breve tratto e al bivio (Fig.4) svoltiamo a sinistra. Manteniamo il sentiero principale sulla destra e proseguiamo dritti (Fig.5) (Fig.6).  Seguendo la mulattiera che si presenta dopo lo scorcio sulla Pianura Padana, arriviamo nei pressi di alcune stalle (Fig.7) e continuando possiamo notare sulla sinistra uno dei punti di lancio dei parapendisti (Fig.8).

Proseguendo dopo la pista di lancio, rientriamo nel bosco e al primo bivio teniamo la destra (Fig.9) fino al raggiungimento del secondo bivio evidenziato dall’albero (Fig.10) dove continuiamo a mantenere la direzione indicata. Dopo una breve salita interna al bosco, svoltiamo prima dell’incrocio con il ghiaione (Fig.11).

 Da qui in poi (Fig.12) (Fig.13) (Fig.14), non si presentano bivi sul nostro cammino, cogliendo così l’occasione di potersi soffermare ad ammirare il panorama, durante gli ultimi istanti prima dell’arrivo alla vetta.

Il percorso continua lineare tra i pascoli e le dune verdi (Fig.15), poco dopo concludiamo, con una breve salita, raggiungendo la sommità del monte Linzone (Fig.16). Complimenti! Abbiamo raggiunto la cima e possiamo godere di una vista a 360 gradi sul territorio circostante.

Bollettino meteorologico