Cima Segredont

Cima Segredont

Indicazioni dettagliate per la croce del Segredont partendo da Cavlera.
Total distance: 3.7 km
Max elevation: 1431 m
Min elevation: 1119 m
Total climbing: 341 m

Difficoltà tecnica: ★★★☆☆

Tempo di percorrenza: 1.40 h

Lunghezza percorso: 3,7 km 

Sentieri: CAI 530

Indicazioni

Benvenuti! Oggi raggiungiamo la cima Segredont partendo dalla località Cavlera che si trova qui. Per il raggiungimento del punto di partenza possiamo seguire la guida che parte da Vertova, disponibile qui. In alternativa possiamo salire in autovettura. 

Lasciamo la località Cavlera alle spalle (Fig.1) e teniamo la destra (Fig.2). Il terreno risulta pianeggiante e proseguiamo sulla sinistra (Fig.3).

Percorriamo il sentiero a destra (Fig.4) che attraversa a tratti un bosco non troppo fitto. Proseguiamo svoltando a sinistra all’incrocio della strada cementata (Fig.5) (Fig.6).

Percorriamo l’ultimo tratto tra le piante e attraversiamo passando alla sinistra della struttura di legno (Fig.7).

In questo punto (Fig.8) scendiamo e percorriamo il sentiero sterrato (Fig.9). Prima di riprendere il sentiero alpino e salire verso la cima, camminiamo per qualche centinaio di metri sulla strada (Fig.10).

Man mano che si procede, il sentiero diventa sempre più stretto (Fig.11) fino a raggiungere un punto panoramico dal quale è possibile osservare le varie cime della zona.

Svoltando a destra incomincia l’ascesa finale (Fig.12), questo ultimo tratto richiede molta attenzione e la difficoltà tecnica aumenta ma non disperatevi, manca poco per arrivare in vetta (Fig.13).

Uno sprint finale e complimenti! Abbiamo raggiunto la cima Segredont (Fig.14) da cui possiamo goderci di un bellissimo panorama.

Bollettino meteorologico