Canto Alto percorso

Canto Alto

Percorso illustrato per raggiungere la vetta del Canto Alto partendo da Olera.
Total distance: 2.92 km
Max elevation: 1125 m
Min elevation: 531 m
Total climbing: 612 m

Difficoltà tecnica: ★★★☆☆

Tempo di percorrenza: 1.45 h

Lunghezza percorso: 3 km 

Sentieri: CAI 540

Indicazioni

Eccoci, siamo tornati dopo qualche mese di assenza causa delle nevicate che hanno coperto i punti di riferimento dei sentieri. Oggi andiamo sulla vetta del monte Canto Alto partendo da Olera!

Per la vetta

Ci aspetta una bella camminata di circa due ore solo per raggiungere della vetta, la quale è preceduta da ripide e talvolta lunghe salite. 

Si parte dal parcheggio di Olera, possiamo già trovare le indicazioni per i vari itinerari da qui raggiungibili, Canto Alto è proprio uno di questi. Dovremmo infatti notare i cartelli in fondo al parcheggio, seguiamoli (Fig.1). La strada dovrebbe portarci ad una lieve salita che ci fa entrare nel centro storico del paesino (Fig.2). Proseguiamo così per qualche centinaia di metro all’interno di questo borgo fantastici (Fig.3) fino ad arrivare in fondo, dove possiamo notare alla nostra sinistra una scalinata, che ci condurrà al sentiero vero e proprio (Fig.4). In questa prima tratta non scarseggiano i cartelli CAI. Se stiamo attenti a prendere le giuste strade, non sarà difficile. 

Percorsa tutta la scalinata, si apre il vero e proprio sentiero (Fig.5) che seguiamo fino ad arrivare al primo bivio. Facciamo fede al cartello presente e prendiamo la strada che porta sulla sinistra (Fig.6). 

Sarà possibile notare dopo  un po’, un casolare di montagna, lasciamolo alla nostra destra e continuiamo a percorrere il sentiero principale per un po’ (Fig.7). Lungo la strada troveremo un secondo casolare, questa volta da raggirare (Fig.8). Vicino a quest’ultimo sarà anche possibile notare che si tratta del percorso segnato come 540A CAI. 

Seguiamo sempre il sentiero principale e tutte le indicazioni CAI che troviamo verso “Canto Alto” (Fig.9). 

Attenti, dopo non poca salita, dobbiamo, una volta arrivati ad  un passo ,fare un inversione (Fig. 10), prendendo la strada di sinistra. 

Il gioco è quasi fatto ormai! Dobbiamo stare attenti a tenere il sentiero principale fino all’arrivo in vetta (Fig.11, Fig.12, Fig.13), le indicazioni qua e là non mancheranno ma non saranno più moltissime.

La prova che abbiamo fatto tutto giusto è la vista della croce del monte Canto Alto, possibile in questo tratto di sentiero (Fig.14). Siamo arrivati e non possiamo più sbagliare, sempre dritti verso la grande croce della vetta (Fig.15) ed eccoci in cima!

Info: Poco sotto la vetta, scendendo qualche metro lungo l’altro versante del monte è possibile trovare un rifugio. Tuttavia, si troverà aperto solamente di domenica.

Bollettino meteorologico