Nembro Selvino

Lonno – Selvino 535

Indicazioni per arrivare a Selvino partendo da Lonno, percorrendo il panoramico 535.
Total distance: 3.55 km
Max elevation: 941 m
Min elevation: 706 m
Total climbing: 453 m

Difficoltà tecnica: ★★☆☆

Tempo di percorrenza (A/R) : 2.15h

Lunghezza percorso: 3,6 km 

Sentieri: CAI 535

Indicazioni

Per il forcellino

Come per andare alle Podone, per Selvino, dobbiamo recarci al “forcellino” di Lonno, per farlo partiamo dal parcheggio vicino alla chiesa, guardando quest’ultima andiamo avanti tenendo la sinistra (Fig. 1). Continuiamo dritti (Fig. 2) finché non notiamo sulla destra l’accesso ad un altra strada (Fig. 3). Dovremmo trovarci in via Monte Podona. Continuiamo stando sulla destra, poco dopo sarà possibile prendere una specie di “rampa” che ci condurrà all’inizio del vero sentiero sterrato per arrivare al “forcellino” (Fig. 4).  

D’ora in poi sarà possibile anche notare e seguire il marchio CAI che indica il sentiero 535 (proprio quello che collega Lonno con Selvino) (Fig. 5). Troveremo un bivio, diamo retta al cartello presente in bella vista su una pianta e andiamo a sinistra seguendo le indicazioni per Selvino (Fig. 6). 

Usciti dal sentiero nel bosco stiamo sulla destra (Fig. 7) e da quel punto dovremmo sbucare al nostro “forcellino”, distinguibile per il fatto che in quel punto si incontrano diversi sentieri. Per Selvino andiamo dritti e se non siamo sicuri della direzione da prendere possiamo consultare il cartello bianco contenente tutte le indicazioni (Fig. 8). 

Per Selvino

Una volta superato il forcellino di Lonno basterà continuare dritti seguendo il sentiero principale, senza mai prendere deviazioni (Fig.9)(Fig.10)(Fig. 11)(Fig.12)(Fig.13)(Fig.14)(Fig.15), almeno fino alla cava di Selvino. Noteremo infatti ad un certo punto che il sentiero che abbiamo seguito finora sbucherà su una strada perpendicolare a esso. Proseguiamo prendendo la direzione di questa strada sulla nostra destra (quella che va in discesa) (Fig. 16).

Ora siamo nella Cava di Selvino, ormai da anni parte del sentiero CAI per arrivare in paese. Continuiamo in discesa  seguendo lo stradone della cava abbandonata (Fig. 17) e arriviamoci fino in fondo (Fig. 18). 

Una volta arrivati all’uscita della cava il sentiero finirà sulla strada asfaltata (la Nembro – Selvino). Non ci resterà che seguire l’ultimo pezzo di strada che ci porterà alla nostra meta (Fig. 19), non dimenticando che il traffico non è mai poco, quindi siamo contro e in fila indiana. Eccoci arrivati nel paese di Selvino! 

Per ritornare a casa non basterà altro che ripercorrere i nostri passi, rifacendo al contrario il percorso. 

Bollettino meteorologico